Stampa

Si avvicina prestissimo alla musica intraprendendo lo studio di uno strumento che in quegli anni sembrava potesse avere un grande futuro, l'organo elettronico.

Vincitore assoluto di categoria del Trofeo Pietro Napoli nel 1985 e nel 1988, vincitore assoluto nella categoria juniores dello Yamaha Electone Ferstival a Milano, vincitore del trofeo italiano di organo elettronico nel 1998 a Castelfidardo.

Nel 1993 dopo le selezioni nazionali e la conquista della finale europea ad Amburgo, partecipa alla finale mondiale dello Yamaha Electone Festival a Singapore con un brano di sua composizione.

Dal 1994 al 2004 è stato direttore della Schola cantorum San Giovanni Bosco.

Direttore ed arrangiatore dal 1998 al 2005 del “Freedom Gospel Choir”, in questo periodo ha collaborato con la grande vocalist Cheryl Porter.

Negli stessi anni intraprende gli studi compositivi, frequentando la classe del maestro Pietro Rigacci a Lucca.

Collabora dal 2009 con la “Sara Big Band” diretta dal maestro Stefano Franceschini, con la quale ha suonato con Mirko Guerrini, Marco Tamburini, Maurizio Giammarco e Ares Tavolazzi.

Diplomato in Pianoforte, Composizione e Didattica per Pianoforte col massimo dei voti, diplomato “Sound Engineer” presso l'Accademia del cinema di Bologna, ha partecipato al Master internazionale di musica da film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Cinecittà, Roma, studiando con Enrique Bacalov. Ha continuato successivamente la collaborazione col Centro Sperimentale, realizzando colonne sonore per cortometraggi anche animati, in collaborazione col dipartimento di animazione di Torino.

Ha studiato canto all'Istituto Boccherini e Organo classico presso la scuola diocesana di Firenze.

Insegnante di Pianoforte Classico e Moderno presso la scuola comunale di musica “Sarabanda” di Cecina e attualmente insegnante di Pianoforte nelle classi ad Indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.

Nel 2014 ha vinto insieme ai colleghi della scuola media Mazzini di Livorno il prestigiosissimo premio “Abbiati” per un progetto compositivo didattico.

E’ attualmente docente di teoria analisi e composizione presso il liceo musicale Giosuè Carducci di Pisa.

Dirige la corale Domenico Savio dal 2016 con la quale tiene regolare attività concertistica e di collaborazione con le altre realtà cittadine.